I garanti dello stile toscano d’eccellenza
Immersa nel cuore delle colline del Chianti, nella splendida frazione di Pillo alle porte di Gambassi Terme

Storia

La villa del podere “La Fonte” ha origini già dal 1850, dove gli allora proprietari, i marchesi Incontri, edificarono in tale luogo questa abitazione colonica ad uso mezzadrile per sfruttare un’importante sorgente di acqua (da cui il nome del luogo “La Fonte”) che ha per un secolo alimentato e soddisfatto le necessità idriche sia dell’insediamento abitativo che delle rinomate cantine della fattoria di Pillo, oggi ribattezzate Villa Pillo.

All’origine il podere apparteneva alla Fattoria di Pillo e successivamente fu gravato di Enfiteusi da parte della curia vescovile di Volterra. Negli anni ‘60 la Famiglia Barsottini ha acquistato il podere ed è divenuta Enfiteuta, fino a quando, il Vescovo di Volterra, liberando la proprietà dal vincolo, rese la Famiglia Barsottini proprietaria a pieno titolo.

Da tale momento è iniziata la valorizzazione degli edifici esistenti e della viabilità del complesso, operando scrupolosamente nel rispetto più assoluto delle caratteristiche rurali tipiche della fattoria nonché delle case coloniche toscane.

La parte strutturale dell’edificato del nostro podere ha goduto dei necessari lavori di risanamento ad opera del capostipite della famiglia Silvano Barsottini, operaio poi imprenditore edile.

Previous Image
Next Image

info heading

info content


 

La Via Francigena

Non solo all’interno della Villa si respira aria di “Storia”, ma tutto il paesaggio che ci circonda ne è colmo di frammenti preziosi. Infatti, non lontano dall’agriturismo, passa lo storico tracciato della Via Francigena, la strada che milioni di pellegrini hanno percorso e percorrono ogni anno per raggiungere Roma.

via francigena gambassi

 

Da Novembre 2016, Gambassi Terme è stata inoltre intitolata Capitale Europea rispetto a tutti quei comuni termali che si trovano lungo il percorso della via Francigena. Gambassi Terme, insieme agli altri comuni sullo storico tracciato, collaboreranno per offrire ai pellegrini, e non solo, servizi e paccheti ad hoc per ogni tipo di esigenza.

Parco Benestare Circondario Empolese Valdelsa Comune Gambassi Terme Gambassigena Via Francigena Barteco