I garanti dello stile toscano d’eccellenza
Immersa nel cuore delle colline del Chianti, nella splendida frazione di Pillo alle porte di Gambassi Terme

Dintorni

Gambassi Terme

Al centro di un territorio noto sin dall’antichità per la presenza delle sue rigeneranti acque saline e tappa fondamentale della Via Francigena, Gambassi Terme è un luogo storicamente vocato al benessere e all’accoglienza.

Pieve_gambassi terme

 

Situato lungo le principali vie di comunicazioni sin dal tempo degli etruschi, molti hanno attraversato Gambassi Terme nel corso degli anni. Tappa fondamentale, soprattutto per i pellegrini della Via Francigena era dunque la Pieve di Santa Maria a Chianni, che ancora oggi, insieme ai sentieri circostanti, rappresenta uno dei “cammini” europei più suggestivi da percorrere a piedi o in bicicletta.

A breve distanza dal caratteristico centro storico, che conserva intatti molti dei palazzi e dei vicoli medievali e offre scorci mozzafiato sulla campagna circostante, si trova il Parco Benestare, dove, quasi nascoste dalle piante secolari, le Terme della Via Francigena sfruttano le benefiche proprietà dell’acqua salsa di Pillo proponendo trattamenti per la cura del corpo e dello spirito che ben si sposano con i sapori genuini dell’olio e del vino che questa terra regala in abbondanza.

Luoghi d’attrazione a Gambassi Terme

Terme della Via Francigena

Le Terme della Via Francigena, ristrutturate e inaugurate nel 2015, offrono servizi e trattamenti per soddisfare tutte le richieste.

Un’area benessere e della bellezza, dove potete vivere un momento di completo relax, lasciandovi cullare dall’energia dell’acqua; un’area dove vengono offerti percorsi Olistici e Sensoriali dove provare emozioni uniche in un ambiente innovativo e accogliente; un’area Sanitaria, che sfrutta le potenzialità organolettiche dell’acqua salsa di Pillo per curare disturbi dell’apparato digerente e respiratorio

_DSC8212_1   _DSC8064_1

 

Cantina Villa Pillo

Tradizionale azienda agricola nel cuore del chianti, in provincia di Firenze e vicina a San Gimignano. Di origine medioevale si estendi su una superficie di 500 ettari, immersa nel meraviglioso paesaggio toscano.

cantina-villa-pillo cantina-villa-pillo-vigne

Famosa per i suoi vini di alta qualità, Villa Pillo è un punto di riferimento mondiale in campo vinicolo.

Firenze

Culla del rinascimento, dominio della potentissima famiglia Medici, Firenze è una città che unisce le caratteristiche di un borgo medioevale con quelle di una moderna città con centinaia di migliaia di abitanti.

firenze_veduta

 

Famosa in tutto il mondo per il Museo degli Uffizi, per la sua sterminata quantità di opere d’arte, dichiarata patrimonio dell’UNESCO, è meta irrinunciabile per qualsiasi visitatore della toscana.

San Gimignano

Distante trenta chilometri da Siena, non lontano da Gambassi Terme,  ed immerso nella campagna toscana si erge San Gimignano, antico borgo medioevale con quasi mille anni di vita, dichiarato patrimonio dell’unesco nel 1990.

 

san gimignano

 

Caratteristica unica di San Gimignano sono le sue 15 torri-case, che originariamente erano circa una settantina.

La torre era motivo di vanto e prestigio per le famiglie nobili di San Gimignano e quella più antica, la Torre Rognosa, raggiunge i cinquantuno metri.

Luoghi d’attrazione a San Gimignano

 

 

Monteriggioni

Antico borgo medioevale costruito dai senesi nel 1200, Monteriggioni era noto per la sua inespugnabilità, con il suo castello e le sue 14 torri.

vista di monteriggioni

 

Posto in posizione strategica lungo la Via Francigena ( la via che collegava l’Italia alla Francia ), Monteriggioni è un esempio di borgo fortificato per proteggere i suoi abitanti.

Luoghi d’attrazione a Monteriggioni

 

 

Museo Leonardiano

Dedicato al genio del rinascimento Leonardo da Vinci, pittore, ingegnere, scienziato ed inventore italiano, il museo è ospitato nel cuore di Vinci, borgo medioevale che gli dette i natali.

 

Aperto dalle 9:30 alle 19:00, il Museo Leonardiano contiene manoscritti e progetti di Leonardo, nonché ricostruzioni delle sue invenzioni.

museo leonardiano

Parco Benestare Circondario Empolese Valdelsa Comune Gambassi Terme Gambassigena Via Francigena Barteco